Finanziamenti regione Campania start up innovative

Il finanziamento è inteso nell’ottica di innovazione e trasferimento tecnologico, soprattutto nell’ambito delle imprese innovative e Start up al fine di rafforzare il settore d’impresa e scientifico-tecnologico in Campania.

La somma totale ammonta a 81 milioni di euro, suddivisi in due bandi da 15 e 66 milioni. Questo al fine di sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative al fine di aumentarne la competitività soprattutto sul lungo termine oltre all’obiettivo di sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

I due bandi della regione Campania

Finanziamenti Start up innovative

Questo è la misura dedicata alle start up che ha lo scopo di aumentarne la competitività regionale attraverso la creazione di nuovi prodotti, processi o servizi. La condizione imprescindibile è che questi siano coerenti con il concetto di innovazione e rispettino le finalità previste dalla RIS3 (strategia regionale di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente).

Possono accedere alle agevolazioni previste dal bando della regione Campania dedicato alle start up le micro e piccole imprese costituite da non più di 48 mesi dalla pubblicazione del bando e che risultano iscritte nel Registro delle start up innovative tenuto presso la Camera di Commercio al momento della presentazione della candidatura.

Altra categoria interessata da questa misura sono i promotori d’impresa. Questi sono ammessi purché abbiano intenzione di costituire una piccola o micro impresa entro 45 giorni dalla data di ammissione al bando.

Ovviamente i progetti ammissibili devono avere luogo sul territorio della regione Campania e devono essere finalizzati allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, sempre in linea con la RIS3 Campania.

Finanziamenti regione Campania per le piattaforme tecnologiche

Questo bando, invece è quello dedicato al sostegno di progetti che siano presentati dalle APP (Aggregazioni pubblico-private) o dai DAT (distretti ad alta tecnologia).

I progetti interessati dal finanziamento a fondo perduto devono dimostrare di dare luogo a creazione di massa critica di capitale umano con profilo scientifico-tecnologico.

I progetti con i quali si intende partecipare al bando devono prevedere attività di ricerca & sviluppo e formazione di ricercatori.




Contatti